Siracusa, Il nostro pane quotidiano Grani, farine, lunghe lievitazionie intolleranze alimentari, sabato, ore 17,Urban Center, via Nino Bixio 31,trav. Via Malta.

Siracusa, Il nostro pane quotidiano Grani, farine, lunghe lievitazionie intolleranze alimentari, sabato, ore 17,Urban Center, via Nino Bixio 31,trav. Via Malta.

SIRACUA -Sabato prossimo dalle 17 all’Urban Center del Comune di Siracusa in via Nino Bixio n. 31 (una traversa di via Malta) Slow Food Siracusa dà appuntamento per il suo Slow Food Day. Quest’annuale giornata divulgativa ideata da Slow Food Italia è stavolta dedicata al grano tenero e alla farina, cereale e ingrediente primario della dieta di tantissime persone; tema che le condotte dell’associazione in giro per l’Italia stanno per così dire “interpretando” in vari modi. “Il nostro pane quotidiano” è il titolo scelto da Slow Food Siracusa per la propria iniziativa in cui si parlerà, con particolare attenzione alla situazione siciliana,della coltivazione di grani – teneri, duri, cosiddetti antichi – della relativa produzione di farine, dell’utilizzo delle stesse e delle modalità  per la preparazione di pani, pizze, biscotti e altro, senza tralasciare l’attualità di determinate  problematiche alimentari quali la celiachia. Incontro pubblico con Giuseppe Carbé, panificatore e titolare del Panificio Carbé, Belvedere di Siracusa, Sebastiano Monaco, pasticciere e titolare dell’Antica Pasticceria Corsino, Palazzolo Acreide, Friedrich Schmuck, pizzaiolo e titolare di Piano B Casual Food, Siracusa, Mattia Vescera, produttore di grani e farine, panificatore e titolare Bakery & Gourmet,Villasmundo, Coordina Carmelo Maiorca, giornalista e vice presidente di Slow Food Sicilia. Al termine dell’incontro-dibattito è prevista una degustazione di pani e specialità da forno, in sintonia con l’iniziativa.

 

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone