SIRACUSA, FESTIVAL DI CORI  POLIFONICI  IN  ORTIGIA DEDICATO  A  ELIO  MURATORE

SIRACUSA, FESTIVAL DI CORI POLIFONICI IN ORTIGIA DEDICATO A ELIO MURATORE

SIRACUSA – Si terrà il prossimo 11 dicembre, alle ore 20,00, presso la Chiesa di Santa Maria della Concezione ( Via Roma 33, Ortigia) il Festival di cori di musica antica intitolato al corista Elio Muratore, scomparso qualche anno fa. Sottotitolo dell’evento è “Coralità: Anime che vibrano all’unisono” come da “testamento musicale” dello stesso Elio Muratore.
L’evento è organizzato dalla Associazione Musicantiqua di Siracusa, presieduta da Lucia Giudice .
Proporranno pezzi musicali della tradizione classica i cinquanta elementi del coro riunito, composto dai componenti di tre cori diversi. Essi sono il “Coro Musicantiqua “ composto da 12 elementi e diretto dal Maestro Francesco Mazza, il coro “Regina Pacis” composto da 25 elementi e diretto dal Maestro Enzo Marino e il coro “Ad Dei Laudem” composto da 12 coristi e diretto dal Maestro Francesco Mazza. Entrambi i Maestri citati sono importanti punti di riferimento per la polifonia locale e regionale.
Il programma che sarà eseguito è il seguente: Funeral sentences di H. Purcell , Locus Iste di A. Bruckner , O Sacrum Convivium di L. Molfino, If ye love me di T. Tallis , Ave Verum Corpus di E. Elgar , Il Signore delle cime di – G. De Marzi , Halleluja di G.F. Handel .
Il mondo dei cori polifonici, negli ultimi anni, si è fortemente sviluppato sia nella provincia di Siracusa, che nella più ampia compagine regionale e nazionale, creando interesse su esibizioni di notevole rilievo artistico.

In particolare, il coro Musicantiqua ha tenuto concerti in Umbria (Assisi e Perugia) su itinerari e siti medievali (2006); concerti a Lione (Francia) per conto della CIEM (Centre Internazionale pour l’Education Musicale); concerto per l’inaugurazione della Cattedrale di Noto (2007); concerto per coro e orchestra del Credo RV 591 in mi min. di A.Vivaldi presso l’Oratorio S.Filippo Neri di Perugia (2008); concerto presso il Castello Maniace di Siracusa per il progetto “Itinerari Federiciani”, promosso dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali e Archeologici di Siracusa, con la realizzazione di un CD e video musicale patrocinato dalla Regione Sicilia (2008).
Si pone all’attenzione che il Festival citato nasce dalla a partecipazione di Musicantiqua, dall’anno 2020, alla Federazione di Cori regionali “Inchorus Federation”, che vede associati circa 60 organismi, fra Cori, Bande e Orchestre.
Infatti il progetto di questo Festival, come quello di altri 7 Festival, svoltisi nel 2021, in tutta la Sicilia, organizzati da altri cori appartenenti ad Inchorus Federation, ha avuto il finanziamento del Ministero della Cultura , partecipato ad un bando di quest’ultimo, per “Festival, Cori e Bande”, in seguito al Decreto Ministeriale 24 giugno 2020 n. 295, tendente ad individuare soggetti e progetti da sostenere nel settore festival, cori e bande. Una opportunità, quest’ultima, che ha consentito di esprimere maggiormente le potenzialità organizzative e musicali degli organismi partecipanti .

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: