Palazzolo Acreide, Workshop di presentazione del progetto TRAMES/La Rotta dei Fenici

Palazzolo Acreide, Workshop di presentazione del progetto TRAMES/La Rotta dei Fenici

PALAZZOLO ACREIDE – Il 18 gennaio scorso a Palazzolo Acreide si è tenuto nella suggestiva cornice di Palazzo Rizzarelli-Spadaro (zona Chiesa di San Paolo) il workshop di presentazione del progetto TRAMES/La Rotta dei Fenici. A coordinare i lavori, alla presenza del sindaco di Palazzolo Acreide Salvatore Gallo, il direttore de La Rotta dei Fenici dr. Antonio Barone. TRAMES è un progetto basato sulla Rotta dei Fenici, itinerario riconosciuto dal 2003 nel programma «Itinerari Culturali» del Consiglio d’Europa e dal 2016 dell’Organizzazione Mondiale del Turismo. Il progetto promuove il patrimonio culturale e archeologico delle civiltà mediterranee seguendo le antiche rotte marittime. I prodotti tematici transnazionali che verranno sviluppati, identificati come “Smart Ways”, sono basati sui seguenti temi:
1. Creatività e Turismo creativo;
2. Pedagogia del Patrimonio;
3. Creazione di tecnologie innovative di edutainment come stru- menti per coinvolgere i turisti e promuovere il patrimonio tan- gibile e intangibile;
4. Gamification come mezzo per attrarre, coinvolgere ed educare i visitatori sul patrimonio culturale;
5. Internazionalizzazione;
6. Destagionalizzazione;
7. Sostenibilità e coinvolgimento delle comunità.
TRAMES è finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma COSME, con un budget di € 381.376,00.
Gli obiettivi
a. rivitalizzare attrazioni e destinazioni turistiche e diversificare le esperienze turistiche transnazionali;
b. prolungare la stagionalità delle destinazioni dell’UE e migliora- re la sostenibilità delle offerte turistiche;
c. promuovere l’innovazione attraverso le catene del valore del turismo transnazionale attraverso la collaborazione di operatori turistici e industrie culturali.
Il partenariato è composto da otto realtà di sei nazionalità europee:
– Timesis S.r.l. – Capofila del progetto e DMC Destination Management Company
PMI italiana con grande esperienza in gestione di progetti, monitoraggio e valutazione nei paesi dell’area UE, ACP e MED. Nel 2014, Timesis srl ha creato una Società di Gestione delle Destinazioni, la Montepisano DMC, per promuovere l’area del Monte Pisano.
– Top Kinisis – Tour Operator, Cipro
Top Kinisis è una delle più importanti organizzazioni turistiche di Cipro. Con un curriculum che annovera acquisizioni di successo, fusioni, premi e accreditamenti, offre una gamma completa di servizi di viaggio e turismo sia a Cipro che all’estero.
– EGA – Entertainment Game Apps, PMI, Regno Unito
EGA crea videogiochi non convenzionali che hanno come sfondo la storia antica. L’azienda ha una doppia identità: da una parte legata al mondo dei videogiochi, dall’altra legata alla ricerca storica sul territorio europeo.
– PleinAir – Edizioni Plein Air, Editore del mensile turistico PleinAir, Italia
Edizioni Plein Air è la casa editrice che ha fondato e gestisce la rivista PleinAir, uno dei mensili di viaggi e turismo più affermati in Italia e un importante decisore di viaggi. PleinAir ha sempre promosso nuovi orizzonti per il turismo, per la cultura e le attività del tempo libero, portando nuove motivazioni, creando modelli in grado di progettare un nuovo modo di viaggiare.
– Città Autonoma di Melilla, Spagna
Melilla è una delle due città spagnole autonome sulla costa del Marocco. La sua economia basata sul commercio transfrontaliero e la sua popolazione quasi equamente divisa tra cristiani spagnoli e musulmani berberi, creano un’atmosfera fortemente multiculturale.
– Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, Italia
È un Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa a cui aderiscono reti territoriali e tematiche. Attraversa tre continenti e 11 paesi e mira a promuovere la cultura mediterranea per rafforzare i legami tra i paesi che condividono la stessa storia.
– Inizjamed – Associazione Culturale, Malta
È un’organizzazione culturale non governativa volontaria fondata nel 1998 a Malta e impegnata nella rigenerazione della cultura e dell’espressione artistica nelle isole maltesi; promuove attivamente una maggiore consapevolezza delle culture del Mediterraneo.
– Camera di Commercio di Xanthi, Grecia
La mission della Camera di Commercio è quella di sostenere lo sviluppo economico a Xanthi promuovendo interessi commerciali e industriali. Al suo interno opera una Agenzia per lo Sviluppo Regionale del Turismo che dà valore aggiunto ai servizi forniti dalla Camera di Commercio ed è nella regione della Macedonia orientale e della Tracia.
Il progetto TRAMES si sostanzia attraverso le seguenti azioni specifiche:
1. Creazione di un videogioco basato sulle rotte commerciali del Mediterraneo da integrare nella strategia di marketing degli operatori turistici locali
2. Sviluppo di otto “Smart Ways” e centri di interpretazione in cui le comunità locali sono al centro dell’offerta turistica, promuovendo il patrimonio culturale e naturale e il valore aggiunto dell’ospitalità e delle tradizioni
3. Organizzazione di sette Festival del Dialogo Interculturale, per migliorare la visibilità internazionale delle destinazioni attraverso la condivisione delle migliori pratiche e la creazione di un nuovo modello per la promozione di valori interculturali condivisi dalle culture mediterranee, un evento congiunto di rilevanza internazionale.
La durata totale del progetto è finalizzata in 24 mesi (2019-2021).
Sicuramente un progetto ambizioso, ma che è necessario perseguire in quanto è da questa tipologia di progetti che possono nascere positive occasioni di sviluppo dei territori. Territori non isolati fra di loro, bensì all’interno di un network avente come centro il Mediterraneo sull’esempio dei Fenici.
Emanuele Gentile

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone