Non solo classica Lentini 2018. Al via con gli spettacoli domenica prossima alle 21 a Palazzo Beneventano. Direttore artistico Antonino Cicero.

Non solo classica Lentini 2018. Al via con gli spettacoli domenica prossima alle 21 a Palazzo Beneventano. Direttore artistico Antonino Cicero.

LENTINI – “Sono onorato di poter dare un contributo culturale alla mia città con l’allestimento di un cartellone musicale di un certo livello”. Lo ha detto il direttore artistico di “Non solo classica Lentini 2018”, maestro Antonino Cicero, il festival internazionale di musica che si svolgerà all’interno del Palazzo Beneventano dall’otto luglio all’8 settembre 2018. Il cartellone  allestito dall’associazione culturale messinese Arb, in collaborazione con Italia Nostra, sezione di Lentini presieduta da Giorgio Franco e il team del progetto “Badia Lost & Found”,  si aprirà domenica, alle 21, con il concerto chitarristico dal titolo “Hacked Arias” del celebre duo composto da Alessandro Blanco e Giuseppe Sinacori, due eccellenze del panorama musicale italiano. L’iniziativa è stata presentata, ieri mattina, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella sala di rappresentanza del Comune a cui hanno partecipato il sindaco Saverio Bosco, gli assessori alla Cultura e al Patrimonio Alessio Bufalino e Dario Saggio, il direttore artistico Antonino Cicero e il presidente dell’associazione culturale “Arb” Davide Liotta. Il cartellone è stato promosso dall’associazione ARB di Messina e patrocinata dal Comune di Lentini e sostenuta da diversi sponsor. Il programma prevede diversi concerti che spaziano dalla musica classica a quella popolare, dal jazz al tango, con artisti di fama nazionale e internazionale. Sabato 28 luglio sarà la volta di Tony Canto con “Sette corde e una voce”. Sabato 4  agosto il Trio Atipico Danzarin composto da Antonino Cicero, Alessandro Blanco e Giovanni Alibrandi proporrà “Pasion Tango”. Sabato 11 si esibirà Davide Campisi con “Democratica”. Venerdì 24 l’Insolito Jazz Trio di Antonino Cicero, Carmelo Coglitore e Luciano Troja. La rassegna si concluderà sabato 8 settembre con “Atlas Coelestis la musica e le stelle” di Giovanni Renzo. “E’ la prima volta che presentiamo un cartellone musicale – ha detto il presidente dell’associazione Arb Davide Liotta – a Lentini. Una città con un patrimonio non indifferente a volte non conosciuto”. Per il sindaco Saverio Bosco l’iniziativa musicale rientra nel programma estivo dell’estate Leontina.

 

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone