NEGRAMARO: “IL CONTATTO È LA VERA CURA DEL TEMPO”

NEGRAMARO: “IL CONTATTO È LA VERA CURA DEL TEMPO”

CONFERENZA STAMPA|ORE 11.30

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione di “Contatto”, il nuovo e attesissimo concept album dei Negramaro, la cui produzione è stata interamente curata da Andrea Mariano.

L’album è frutto di un guardarsi intorno prestando attenzione ai tempi che cambiano ma soprattutto ai linguaggi che si rinnovano. “È inutile pensare di ripeterci con cose che abbiamo già fatto nel passato. Siamo i primi che ci annoiamo nel fare sempre le stesse cose” – racconta il tastierista della band salentina.

Contatto. Oggi è, forse, la parola più sognata nel pianeta Terra. Si tratta di una parola che nasconde in sé la fisicità, la carne, la pelle ma che purtroppo con il passare del tempo è stata privata proprio di quella fisicità che l’ha sempre contraddistinta. “Contatto” è il titolo di questo nuovo progetto discografico dei Negramaro ma è, soprattutto, la parola che ha acceso dentro sei amici, dentro sei fratelli, un sogno.

Il periodo che stiamo vivendo è davvero complicato ma ne usciremo insieme perché “l’unica salvezza è l’altro da sé”. Nessuno si salva da solo! Di questo e molto altro parla “Contatto”: un album tenace (“Noi resteremo in piedi”), giovane (“Non è vero niente”), pieno di speranza (“Non è mai per sempre”), talvolta frizzante e leggero (“Devi solo ballare”) la cui genesi ci riporta a poco più di un anno fa. Parola d’ordine: sorprendere. Come racconta Andro, infatti, negli arrangiamenti non c’è nulla di scontato; piuttosto, è sempre rintracciabile un qualcosa di nuovo capace di emozionare e, per l’appunto, di sorprendere.

L’album si apre con “Noi resteremo in piedi”, una stand up song al cui interno trovano spazio le voci campionate di alcuni sostenitori del movimento black lives matter ma anche il dilemma tipicamente shakespeariano “Essere o Non Essere” che Sangiorgi (leader e voce dei Negramaro, N.d.A.) declina nei termini di “essere un uomo oppure un cantante” giungendo alla conclusione che il secondo non può fare a meno del primo: “io sono un cantante ma voglio anche dire ciò che penso”.

Dopo Elisa Toffoli e Dolores O’Riordan, a distanza di ben 10 anni, per i Negramaro arriva anche un nuovo featuring, questa volta con la giovanissima Madame, sulle note di “Non è vero niente”, terza traccia dell’album.

Seguono “Come non fosse successo mai niente”, “E se domani ti portassi al mare” e “Scegli me”: una parentesi anni ’90 che potrebbe sembrare poco consona se confrontata con le altre canzoni presenti all’interno dell’album ma che, invece, agli occhi della band pugliese è apparsa alquanto necessaria per alleggerire, prima di “Contatto” (il singolo, N.d.A.), l’ingresso in quel mare di cui i Negramaro cantano in “La terra di nessuno”, l’unico brano scritto durante l’emergenza sanitaria e arrangiato in ‘smart recording’.

«La terra di nessuno per me è la terra di tutti. Il fatto di guardare le strade e vedere l’assenza di vitalità mi ha fatto pensare che abbiamo il dovere e il diritto di ripopolare questo pianeta in una maniera nuova, più congrua»

E a questo proposito, Giuliano Sangiorgi parla di un nuovo Adamo e di una nuova Eva: Anna e Marco (gli stessi della celebre canzone di Lucio Dalla, N.d.A), due persone simbolo della diversità, della periferia che sogna di cambiare il mondo.

Con la direzione creativa di Thestylepusher, la copertina del disco è un progetto 3D nato dalla collaborazione tra i Negramaro e il 3D artist Amin Farah di Theblacklab. Sulla cover sono raffigurati quattro umanoidi, senza caratteristiche somatiche definite, che con le loro ombre riproducono una farfalla, simbolo dell’evoluzione e del movimento.

«Abbiamo le ali, ma sporche di terra»

ENTRA IN CONTATTO|ORE 21.00

Questa sera i Negramaro sono stati i protagonisti di “Entra in contatto” – l’evento italiano live dell’anno prodotto da Sugar Music con la direzione creativa di Giò Forma – durante il quale la band ha presentato dal vivo alcuni brani del loro nuovo album.

Intensa ed emozionante. Questi gli aggettivi che meglio descrivono l’esperienza di “Entra in contatto”. Sarà che i concerti sembrano, oggigiorno, un lontano miraggio; sarà che il palco è la dimensione privilegiata dei Negramaro; sarà che “il contatto è la vera cura del tempo”. E questa sera la band salentina è riuscita, ancora una volta, ad accorciare le distanze proponendo alla propria gente una nuova ma provvisoria forma di contatto.

“Entra in contatto” è stato un concerto unico all’interno di una vera e propria location costruita appositamente per il live in streaming, un Iper-Cubo reso vivo e pulsante dal 3d che ha offerto ai partecipanti un’esperienza tecnologica interattiva a metà tra il reale e il surreale.

CONTATTO|TRACKLIST

  1. Noi restiamo in piedi
  2. Mandiamo via l’inverno
  3. Non è vero niente (feat. Madame)
  4. Devi solo ballare
  5. Come non fosse successo mai niente
  6. E se domani ti portassi al mare
  7. Scegli me
  8. Contatto
  9. Non è mai per sempre
  10. La cura del tempo
  11. La terra di nessuno
  12. Dalle mie parti
Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone