Prezioso volume quello scritto e pubblicato dal Prof. Massimo Frasca sulla prima storia del nostro territorio intitolato “Guida All’Archeologia di Leontinoi”. Il saggio ha diverse sezioni:
– Abbiamo la Prefazione dove la Prof. Paola Pelagatti stende un’accurata nota riguardante la vita del Prof. Frasca;
– La Prefazione è seguita dalla presentazione del prezioso volumentto e ne mette in luce gli aspettti più salienti che suonano nuovissimi in quanto grazie al Prof. Frasca il nostro territorio architetttonico e storico viene visto sotto nuova luce;
– Nell’Introduzione il Prof. Frasca spiega tutto un complesso di informazioni per riordinarle in un tutt’unico plausibile e coeso. Naturalmente, il Prof. Frasca ringrazia chi lo ha aiutato nella sue evoluzione professionale e nell’apprestamento del saggio.
Dopo queste parti il Saggio può prendere il largo. Si inizia dai Protagonisti per capire chi nel corso degli anni ha permesso scoperte e intuizione in grado di conoscere meglio quanto accaduto nelle terre del Leontinioi. E’ un lavoro certosino e puntale che ci permette di comprendere chi ha collaborato nel corso dei secoli a migliorare la conoscenza del Leontinoi. Guardate con attenzione la foto a pagina 17 dove sono rappresentati dei protagonisti assoluti delle campagne di scavo operate nel corso dei primi decenni del secolo scorso.
In Storia e Monumenti si racconta di tutte quelle persone che nel corso dell’evo antico hanno raccontato del Leontinoi e delle sue storie. Un capitolo del libro davvero prezioso perché abbiamo finalmente ordinati quelli che hanno vergato righe immortali sul nostro territtorio. Inde, si passa a tutti quei luoghi che parlano del Leontinoi in modo da capire come si è andata formandosi nel corso dei secoli la colonia fondata nel 729 aC dai Calcidiesi. Qui magistralmente il Prof. Frasca si dilunga in un’incredibile presentazione su tutto ciò che bisogna sapere sul Leontinio. Infatti, parla di architettura, urbanistica, arte e le varie tipologie di monumenti e quartieri.
Poi si parla degli Itinerari che uno può fare per conoscere de visu gli aspetti raccontanti dal Prof. Fransca nel corso del suo mirbaile saggio.
Si chiede con il Museo e il Kouros.
Un saggio da avere. Preziossissimo perché racconta del territorio dove viviamo. Ossia di noi.
Per saperne di più: https://www.facebook.com/gangemieditore