1

Luglio d’Autore: stasera secondo appuntamento con Carmelo Gaudioso e Anna Zagarella

FRANCOFONTE – Dopo il primo appuntamento di ieri, proseguono anche stasera il ciclo di incontri di “Luglio d’autore”. Stasera, ci saranno Carmelo Gaudioso e Anna Zagarella ( stampeacontatto, ClubArtEurope) con una doppia mostra fotografica: “Cassandra contro la Guerra e le fotografie alle prove generali delle Coefore/Eumenidi della stagione ancora in corso.

“Cassandra contro la guerra”, progetto tratto dalle Troiane di Euripide nella versione del 2019 di Muriel Mayette Holz, rappresenta un confronto tra ciò che è la rappresentazione teatrale e la realtà della guerra che purtroppo in quello stesso periodo insanguinava le terre siriane. Oltre agli scatti di Carmelo Gaudioso e Anna Zagarella ci sono anche i contributi fotografici di Bulent Kilic, premio Pulitzer 2015 e premio Word Press Photo 2015 e 2016.; Baraa Al Halabi, premio Arab Press Photo 2016, e altri sette fotografi di guerra siriani.

Per quanto riguarda le fotografie delle prove generali delle Coefore/Eumenidi, gli scatti sono di Carmelo Gaudioso e Anna Zagarella per l’Archivio Fotografico Inda. L’obiettivo è di fornire una   riflessione sull’importanza della restituzione in chiave moderna della tragedia di Eschilo nelle suggestive invenzioni di Davide Livermore.

Nel corso della serata si parlerà di quattro donne che hanno vissuto l’amore al confine del consueto, “l’Amore comunque sia…”, esaltandone gioie e sofferenze.

A dialogare con gli autori sarà padre Luca Gallina. E come sempre, a fare da cornice all’evento, sarà la splendida chiesa Madre.