Vai alla barra degli strumenti

Lentini, screening per Covid-19 alla popolazione scolastica e ai cittadini: Oggi 600 tamponi rapidi, soltanto due positivi

Lentini, screening per Covid-19 alla popolazione scolastica e ai cittadini: Oggi 600 tamponi rapidi, soltanto due positivi

LENTINI – Sono stati 600 i tamponi antigenici rino-faringeo a risposta rapida per Covid-19 eseguiti oggi a Lentini, all’interno dell’area del Polivalente scolastico di via Riccardo da Lentini, con il risultato di due positivi sottoposti immediatamente a tampone molecolare, nell’ambito della campagna di screening sulla popolazione scolastica promossa dall’Assessorato regionale della Salute d’intesa, con l’Asp e i Comuni. Il programma è stato organizzato dall’Asp di Siracusa, con il Pta del distretto di Lentini, con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Lentini, i dirigenti scolastici dei tre Istituti. Il drive in si è svolto all’interno del Polivalente ed ha visto impegnati operatori sanitari del distretto di Lentini, dell’Usca e del Dipartimento di Prevenzione Medico dell’Asp di Siracusa. Al buon esito dei drive in hanno contribuito, il personale sanitario, del distretto di Lentini, del Pta di Lentini, coordinati dal dirigente sanitario Salvatore Nigroli,i dirigenti scolastici del “Vittorini” Vincenzo Pappalardo, dell’”Alaimo” e del “Nervi” Giusy Sanzaro, i docenti e i collaboratori scolastici,la Protezione civile, coordinata da Salvatore Lombardo, i volontari dell’Anps, sezione di Lentini, diretti dal presidente Vincenzo Laezza e la Polizia Municipale. Lo screening, oltre agli studenti degli Istituti superiori, ai docenti e ai collaboratori scolastici è stato esteso anche ai cittadini che si sono prenotati sulla piattaforma dell’Asp o volontariamente si sono recati nell’area del Polivalente. Lo screening proseguirà, domani, a Lentini dalle 9 alle 17.
Oggi lo screening si svolgerà anche a Francofonte, dalle 8 alle 17, nell’area dello stadio Comunale, dove il sindaco Daniele Lentini provvederà alla distribuzione dei disposizioni personali, mentre verrà effettuata anche la campagna della donazione del sangue. I tamponi verranno eseguiti dal personale medico del distretto di Lentini e del Dipartimento di Prevenzione Medico dell’Asp coordinati dal dirigente ff. Ugo Mazzilli. Al buon esito del drive saranno impegnati gli agenti della Polizia municipale, i volontari della Croce Rossa Italiana, sezione di Francofonte, la Protezione civile e dell’Anc sezione di Francofonte. Si ricorda che è possibile prenotarsi per essere sottoposti a tampone rapido nei comuni della propria residenza in cui è organizzata l’iniziativa con il metodo Drive in accedendo alla piattaforma on line www.siciliacoronavirus.itattivata per semplificare la procedura. Infatti, una volta fatto l’accesso al portale sarà sufficiente cliccare sul bottone “tampone rapido Covid19” e compilare il modulo di registrazione scegliendo la data disponibile tra i drive-in proposti. La piattaforma indicherà la fascia oraria che verrà generata automaticamente in base al numero di prenotazioni già acquisite. Chiunque sia interessato può prenotarsi tramite il sito internet www.siciliacoronavirus.it.
“Soddisfatto per come stanno rispondendo i cittadini – ha detto il sindaco di Lentini Saverio Bosco – all’appello ad aderire allo screening, è fondamentale giocare d’anticipo contro questo mostro invisibile, lo screening lo rende visibile e battibile. Un ringraziamento al personale medico e infermieristico del distretto di Lentini e del Dipartimento di Prevenzione Medico dell’Asp, alla Protezione civile e ai volontari dell’Anps”.

Commenti Facebook

Redazione

Redazione

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: