Lentini. Rio de Janeiro incontra la Sicilia con la masterclass di canto di Francesco Centarrì

LENTINI – Si preannuncia un agosto davvero caldo per Francesco Centarrì. Il musicista, infatti, volerà fino a Rio de Janeiro per una masterclass di Canto.

La masterclass di Rio. Si intitolerà “Il canto brasiliano incontra il canto italiano”, la masterclass che Francesco Centarrì terrà al conservatorio di Rio de Janeiro ad agosto. Organizzata dall’assessore alla cultura di Rio ed Helo Tenorio, nel corso della masterclass Centarrì parlerà delle metodologie tecniche del Bel Canto adattate alla musica moderna. Inoltre, affronterà il concetto di improvvisazione in Jazz ed espressione della stessa tramite la tecnica ed applicazione pratica su repertorio. Sempre nello stesso periodo Centarrì terrà dei concerti a Rio con musicisti carioca e ospiti illustri della scena canora brasiliana.

Francesco Centarrì, tra formazione e successi. Nasce a Lentini nel 1984. Inizia la sua formazione musicale studiando canto con l’insegnante Nobuko Izawa e teoria musicale con l’insegnante Daniele Scirè. Centarrì continua la sua formazione vocale con particolare attenzione al jazz, blues e soul. Nel 2008 prosegue con la formazione classica ed entra a far parte del coro lirico N.A.M.AE diretto dal maestro Pappalardo e partecipa a numerosissime opere tra le quali spiccano Traviata, Tosca e Cavalleria Rusticana. Nel 2011 la cantante Jenny B lo sceglie come corista per il tour del suo album Esta soyjo. Si laurea con lode e dignità di stampa, nel 2014, con la tesi dal titolo “La poetica nella vocalità jazz” presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali ‘Vincenzo Bellini’ del capoluogo etneo. La sua attività musicale prosegue incessantemente anche negli anni successivi. Nel 2016 scrive e interpreta il brano dal titolo “Don’t Be Afraid” per la fiction di Rai 1 “Non dirlo al mio capo”. Inoltre, sempre nello stesso anno registra nuovamente i cori per l’album di Alessandro Mannarino “Apriti Cielo”. L’anno successivo arriva la Laurea Specialistica in Jazz presso il conservatorio di Musica “Arcangelo Corelli” di Messina. Attualmente, oltre a svolgere attività concertistica e essere impegnato nel progetto internazionale “Brasil & Jazz Vocal Sessions”, si occupa, insieme al maestro Daniele Scirè, dell’aspetto vocale della corale ‘Simphonia Choir’.

Commenti Facebook