Lentini, incontro dibattito, ieri mattina, promosso e organizzato da Anfp e Anps, gruppo Lentini, al “Vittorini- Gorgia” su“Sicurezza pubblica: ricordare il passato per costruire nuove forme di prevenzione”. Il segretario nazionale dell’Anfp Enzo Maria Letizia:”coltivare la  memoria del passato per costruire il futuro”

Lentini, incontro dibattito, ieri mattina, promosso e organizzato da Anfp e Anps, gruppo Lentini, al “Vittorini- Gorgia” su“Sicurezza pubblica: ricordare il passato per costruire nuove forme di prevenzione”. Il segretario nazionale dell’Anfp Enzo Maria Letizia:”coltivare la memoria del passato per costruire il futuro”

di Gisella Grimaldi
LENTINI – “Sicurezza pubblica: ricordare il passato per costruire nuove forme di prevenzione”, è il tema dell’incontro-dibattito organizzato dall’Associazione nazionale Funzionari di Polizia in collaborazione con l’istituto Vittorini-Gorgia, l’Associazione nazionale della Polizia di Stato e l’Unione Cattolica Stampa Italiana, sezione di Siracusa.
Tra i numerosissimi intervenuti alla conferenza – svoltasi nell’auditorium del polivalente e moderata dal giornalista Salvatore Di Salvo, consigliere nazionale dell’Ucsi – la vicepreside dell’istituto Vittorini-Gorgia, Lucia Sala, in rappresentanza del dirigente del Vittorini Vincenzo Pappalardo, la referente alla Legalità Rita Privitelli; i Questori delle Province di Siracusa, Gabriella Ioppolo; di Catania Alberto Francini, di Ragusa Salvatore La Rosa, il vice prefetto vicario della Prefettura di Siracusa Filippo Romano, il colonnello Luigi Grasso dei servizi centrali operativi della Dia di Roma, i sindaci di Lentini Saverio Bosco, di Carlentini Giuseppe Stefio, l’assessore del comune di Francofonte Giusy Tuzza, il comandante della compagnia dei carabinieri di Augusta Rossella Capuano, il luogotenente Piero Risuglia, comandante della Tenenza della guardia di Finanza di Lentini, i dirigenti scolastici del “Nervi” Giusy Sanzaro e dell’”Alaimo” Anna De Francesco, il vice presidente nazionale dell’Anps Giuseppe Chiapparino, i rappresentanti delle associazioni culturali, ecclesiali, di volontariato, e club service di Lentini. Relatori il prof. Rosario Mangiameli, professore ordinario dell’Università di Catania che ha sottolineato l’importanza di ricordare il passato per costruire nuove forme di prevenzione; il questore della Provincia di Catania, Alberto Francini; il dirigente generale della Polizia di Stato, Vincenzo Montemagno; il dirigente della Digos alla Questura di Catania, Marika Scacco e Marco Maria Dell’Arte dirigente del commissariato di pubblica sicurezza di Lentini. Ha concluso i lavori Enzo Marco Letizia, segretario nazionale dell’Associazione nazionale Funzionari di Polizia. Presente anche il coro dell’Anps di Catania che si è esibito in vari brani musicali. Durante l’incontro è stato presentato pure il libro di Ansoino Andreassi e Daniele Repetto “Guardie: le vittime in divisa del terrorismo” alla presenza del giornalista Daniele Repetto. Un incontro, come ha spiegato il vicequestore Marco Maria Dell’Arte, che nasce dalla lettura del libro “Guardie” che racconta l’ondata di terrorismo che si è abbattuta sull’Italia, negli anni di piombo. “Una violenza – ha detto Dell’Arte – che causò la morte di quattrocentocinquanta persone e migliaia di feriti. Tra le vittime, oltre centro cittadini in divisa: poliziotti, carabinieri, guardia di finanza e agenti della polizia penitenziaria”. Dopo un’attenta analisi si è deciso quindi di realizzare questo incontro con l’Anfp finalizzato alla formazione e informazione degli studenti del Liceo Vittorini che, tramite la dirigenza scolastica sono stati coinvolti a partecipare all’iniziativa.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone