Argento per l’azzurro scordiense Roberto Clemenza che ha partecipato al Campionato del Mondo Shotokan. Giunto alla dodicesima edizione, il Campionato Mondiale di karate mono stile, solo Shotokan, è ancora in fase di svolgimento Pardubice, Repubblica Ceca. Sono oltre 1800 atleti arrivati dai 5 continenti per contendersi il titolo iridato d karate 2022 nelle specialità di kata e kumite, sia individuali che a squadre.
L’azzurro Clemenza, che è stato dal 2013 al 2019 vincitore consecutivo, ha tentato la riconferma a distanza di 3 anni dall’ultimo iridato, partecipando in una categoria più giovane e vincolante in quanto mono stile. Al primo turno ha superato l’atleta dell’Uzbekistan Fayzullaeb Bakhrulla con il risultato di 5-0. Nella semifinale ha superato il turco YEŞİLYURT MUZAFEER per 5-0, Nella splendida finale ha dovuto affrontare il fortissimo atleta ceco Kratky Roman, che a sua volta aveva superato tutti i turni per 5-0. Clemenza ha dimostrato grande preparazione e un’ottima forma fisica; tuttavia gli arbitri hanno preferito l’atleta di casa che vince di misura con il risultato di 3-2.
Dopo l’argento al campionato mondiale, il maestro Clemenza sarà impegnato in uno stage di alto profilo tecnico che si terrà a Milano dal 23 al 25 settembre. Dal 30 settembre al 3 ottobre, 4 atleti del team scordiense prenderanno parte agli internazionali WKF che si svolgeranno in Polonia.