Il prossimo settembre 2021, sarà ancora “Sonetto d’Argento Jacopo da Lentini”

Il prossimo settembre 2021, sarà ancora “Sonetto d’Argento Jacopo da Lentini”

Con l’arrivo dell’estate ritornano, per fortuna, alcune attività culturali di prestigio che sono linfa vera per le comunità. In particolare, a Lentini, patria del mai dimenticato Carlo Lo presti, grande animatore culturale della città di Jacopo e di Gorgia, che diede vita, negli anni settanta, all’eccellente “premio Lentini”, si sta mettendo a punto la seconda edizione del premio “Sonetto d’Argento Jacopo da Lentini”, anno 2021, organizzato dalla instancabile Giusy Sciacca (in foto), dal prof. Giovanni Bonfiglio e da altri giovani e meno giovani volenterosi locali.

Nella prima edizione si è registrato un bel consenso attorno a questa iniziativa che ha visto la collaborazione di un altro valido esponente del mondo della poesia e dell’arte, il prof. Tommaso Cimino.

Molte sono le adesioni da ogni parte d’Italia ed è incoraggiante vedere rifiorire una certa “cultura della città”, cioè di quell’impegno a rendere omaggio alla propria comunità, veicolando in maniera positiva il nome di Lentini. La serata conclusiva del premio è prevista per settembre e speriamo possa esserci la conferma del successo dello scorso anno. Intanto buona vita a quanti si spendono per la propria città e lo fanno con la giusta onestà intellettuale, scevra da ogni altro e speculativo coinvolgimento.

Quindi appuntamento a settembre con i poeti, i giurati (per la verità tutti di qualità a partire da Enrico Iachello a Felicia Buonomo, Pippo Cardello, Tommaso Cimino, Marilina Giaquinta, Eufemia Griffo, Pina Labanca, Antonio Mangiameli, Alfredo Sgroi ed Anna Vinci) e le premiazioni, nel solco della tradizione letteraria, culturale ed artistica di una città che reclama, a gran voce, la sua dimenticata identità.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone