Il 17 marzo i Ragazzi Sindaci sventolano il Tricolore.  Lezione di Educazione civica applicata

Il 17 marzo i Ragazzi Sindaci sventolano il Tricolore. Lezione di Educazione civica applicata

In occasione del 160°anniversario dell’Unità d’Italia, mercoledì 17 marzo 2021, i Ragazzi Sindaci, accogliendo la proposta del Sindaco di Maletto; Giuseppe De Luca, si sono resi protagonisti della lodevole iniziativa di esporre uno striscionecon la scritta: “160 anni L’ITALIA NEL CUORE”.
Lo striscione sarà preparato dai ragazzidel CCR, con il coinvolgimento dei compagni e in occasione della ricorrenza,mercoledi 17 marzo, ilnel rispetto dellevigenti norme anti COVID-19, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, si potrà organizzare una manifestazione, un corteo con le bandiere,esponendo lo striscione su un monumento cittadino.
La finalità è, appunto, quella di ricordare a tutta la cittadinanzala ricorrenza dell’Unità d’Italia (1861-2021) efar sì che lo spirito nazionalesi rinnovi eaiuti a migliorare il futuro, mettendo in atto azioni di cittadinanza attiva e responsabile.
Nella comunicazioneche il Coordinatoredei CCR, Giuseppe Adernò, ha inviato alle scuole interessate, vengono, altresì, invitatitutti gli alunni ad appendere uno striscione con la stessa scrittaoad esporre nella giornata del 17 marzo la bandiera tricolore sulbalcone di casa.
E’ questa una lezione di Educazione civica ed il messaggio dell’Unità nazionale,esce dalla scuola e coinvolge le famiglie e la Città.
Il tricolore, vessillo di Libertà, simbolo dei valori della Patria,custodisce la storia d’Italia, che ama, crede e spera,sventolando nel cielo ogni vittoria e, abbrunato, ricorda ogni dolore.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: