Francofonte. “Sport di Tutti”, l’assessore Vinci: “Iniziativa fondamentale per il paese”

Francofonte. “Sport di Tutti”, l’assessore Vinci: “Iniziativa fondamentale per il paese”

FRANCOFONTE – Sport di tutti è il programma per l’accesso gratuito allo sport promosso dal Ministero per le Politiche Giovanili e lo Sport e realizzato da Sport e Salute in collaborazione con gli organismi sportivi.

“In questa prima fase ci siamo occupati di promuovere il ‘Progetto Young’ 2019/2020’. La fascia di età coinvolta va dai 5 ai 18 anni”: spiega l’assessore alle politiche Sociali, Giuseppe Vinci, che prosegue ancora: “l’assessorato alle Politiche Sociali, insieme a quello dell’Istruzione, si è fatto portavoce di questa importante iniziativa, totalmente gratuita”.

Lo scopo principale del progetto è quello di sviluppare, in maniera concreta, il principio al diritto dello sport per tutti, andando a supportare non solo le famiglie che a causa delle difficili condizioni economiche e sociali non possono sostenere i costi per attività sportive extra scolastiche, ma anche le associazioni e le società sportive che già svolgono attività di carattere sociale sul territorio. Dice l’Assessore: “lo sport ha un ruolo a dir poco fondamentale. Esso, infatti, rappresenta, uno strumento importante al fine di prevenire il disagio sociale e psicofisico, in quanto favorisce l’integrazione e la socializzazione”.

“Il progetto – spiega ancora Vinci – prevede la possibilità di svolgere attività sportiva durante le ore pomeridiane in maniera totalmente gratuita. Come Amministrazione ci siamo avvalsi del supporto dei servizi sociali per la presentazione delle domande di quei nuclei con maggiori difficoltà a garantire ai propri figli attività ludico- sportive extra scolastiche. Parallelamente, ci siamo avvalsi anche del supporto delle istituzioni scolastiche che hanno il compito di informare i genitori della possibilità di poter aderire a questo progetto. E se i genitori manifestano volontà di partecipare, possono rivolgersi alle associazioni sportive accreditate. L’Amministrazione ha dunque fatto da collante tra servizi sociali, scuola e ASD”.

Attualmente, a Francofonte, le associazioni accreditate a questo progetto sono: ASD Seven (pallavolo), ASD Iron Man (Kick Boxing), Associazione la grande famiglia (ginnastica, danza). Le iscrizioni possono essere effettuate dai genitori o dai titolari della responsabilità genitoriale. Hanno priorità i soggetti segnalati dai servizi sociali che promuovono l’inclusione attiva. Il progetto ha la durata di cinque mesi.

“L’Amministrazione – conclude l’assessore – ha a cuore il superamento di tutte le difficoltà connesse alla povertà sociale ed economica attraverso l’inclusione attiva e la partecipazione”.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone