Francesco Centarrì e Daniele Scirè in Brasile tra masterclass, concerti e dibattiti

Francesco Centarrì e Daniele Scirè in Brasile tra masterclass, concerti e dibattiti

La settimana trascorsa a Rio de Janeiro è stata molto intensa. Francesco Centarrì, Daniele Scirè con la collaborazione di Helo Tenorio hanno tenuto a Lapa, quartiere pulsante della musica brasiliana, una masterclass dal titolo Conexao Vocal Brasil X Italia. Nella seguente sono stati affrontati diversi aspetti della tecnica connessa alla vocalità popolare del Brasile con riferimenti alla tecnica del Bel Canto italiano.

Tra i temi principali: tecniche di respirazione, sostegno, appoggio, interpretazione, improvvisazione jazz. E’ stato anche il tema dell’armonizzazione vocale che, nello specifico, ha visto la sua realizzazione nel lavoro corale con l’esecuzione di brani, anche italiani, diretti e accompagnati dal maestro Daniele Scirè.

La masterclass ha riscosso un forte interesse da parte di tutti i cantanti che ne hanno preso parte. Durante la settimana sono stati tenuti concerti dal cantante Francesco Centarrì in duo con Helo Tenorio, al Triboz Jazz di Lapa e al Municipal Laurinda Santos Lobo, quest’ultimo nell’incantevole quartiere bohemien di Santa Teresa, con un repertorio interessante che oltre alla musica jazz e brasiliana, ha visto l’esecuzione di brani italiani rivisitati in chiave samba.

Francesco Centarrì e Daniele Scirè hanno anche tenuto una lezione concerto presso la scuola primaria Nuova Holanda della favela Da Marè, portando la loro esperienza tra le realtà disagiate. La masterclass si è conclusa con una interessante tavola rotonda con protagonisti foniatri, cantanti lirici, cantanti moderni e di musical nel dibattito sulla corretta emissione vocale.

Cristina Scevola

WhatsApp chat