Festival di Castrocaro 2023, il regolamento e tutte le novità della 65° edizione

Festival di Castrocaro 2023, il regolamento e tutte le novità della 65° edizione

Da oggi, martedì 16 maggio, è online il regolamento per partecipare alla 65esima edizione del “Festival di Castrocaro 2023“, che quest’anno torna in una veste totalmente rinnovata, prodotta e diretta dal compositore e produttore Carlo Avarello per la sua label Isola degli Artisti, che ha vinto il bando, aggiudicandosi la gestione del Festival di Castrocaro “Voci Nuove Volti Nuovi Castrocaro Terme” per il prossimo triennio.

Abbiamo intenzione di costruire a Castrocaro un trampolino di lancio che metta al centro i giovani talenti, la loro formazione e il loro percorso artistico”, ha dichiarato Carlo Avarello, patron e direttore esecutivo del Festival. “Metteremo a disposizione la nostra esperienza nel settore per trasformare il potenziale del concorso in un format che riesca ad avvicinare i giovani, oggi sempre più presenti sul web e sui social network”.

Il Festival – che si rivolge ad interpreti, cantautori e band i cui membri abbiano un’età compresa tra i 15 e i 36 anni – rappresenta un’istituzione del mondo della musica italiana e prende il nome da Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC), cittadina dell’Emilia-Romagna dove è nato nel 1957.

Castrocaro è la città della musica e del Festival”, ha commentato il Sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole Francesco Billi. “Ringrazio Carlo Avarello e tutti coloro che stanno lavorando per rinnovare questo prestigioso percorso, che ha attraversato da protagonista la storia italiana della canzone. Intendiamo restituire a Castrocaro l’importanza che merita come Città della Musica. Il Festival Voci e Volti Nuovi rappresenta un patrimonio del territorio dal passato prestigioso, ma se vogliamo che torni ad essere un punto di riferimento nazionale dobbiamo cercare di proiettarlo nel futuro”.

Festival di Castrocaro 2023: il regolamento e tutte le novità

Nel direttivo musicale interno del Festival sono presenti il produttore discografico Maurizio Rugginenti e il talent scout Cristian Gallana. Le selezioni saranno invece curate dal direttore d’orchestra, compositore, musicista e arrangiatore Beppe Vessicchio insieme alla musicista e polistrumentista Serena Brancale e ad altre personalità rilevanti del mondo della musica.

La procedura di iscrizione è possibile solo tramite il sito ufficiale www.festivaldicastrocaro.it entro e non oltre il 25 giugno 2023. Nei giorni successivi la produzione selezionerà infatti i talenti che parteciperanno alle Masterclass e alle Audizioni dal vivo, curate dal team di Isola degli Artisti Academy, che si terranno a Castrocaro Terme e Terra del Sole in due sessioni: il 7, 8 e 9 e il 14, 15 e 16 luglio.

Di tutti questi talenti soltanto 30 accederanno alla fase successiva, che si svolgerà il 29 luglio e che sarà decisiva per la selezione degli 8 artisti che parteciperanno alla finale, prevista per settembre. Tutti i concorrenti presenteranno un inedito e verranno valutati da due giurie: una formata da professionisti e addetti ai lavori del mondo della musica e dell’arte e un’altra composta dalle web star e dai content creator. L’obiettivo è infatti quello di avvicinare la tradizione del Festival a quelle nuove generazioni che, con i social network, stanno rivoluzionando il linguaggio della comunicazione e della musica.

Un’altra importante novità del Festival di Castrocaro 2023 saranno i premi previsti per i vincitori. Il primo classificato avrà infatti l’opportunità di realizzare tre brani e un videoclip a cura e spese di Isola degli Artisti. La produzione si occuperà inoltre di tutte le spese per la realizzazione di un EP, che sarà prodotto dalla label e distribuito da ADA / Warner Music. Il vincitore del premio della critica avrà invece la possibilità di realizzare un brano e un videoclip, sempre a cura e spese di Isola degli Artisti.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone