1

COMA_COSE: IL “NOSTRALGIA TOUR” FA TAPPA AL CARROPONTE

I Coma_Cose tornano a casa, nella loro Milano, con ilNostralgia Tour” che ieri sera ha fatto tappa al Carroponte. Si tratta della prima di due date sold out che culmineranno questa sera con un concerto che sarà possibile seguire anche in streaming su LIVENow Italia.

Un concerto per riconnettersi alle proprie origini, per ritrovare “le strade delle persone incontrate per arrivare fino a qui”: “Oggi … Stasera … Adesso, respira. Abbandonati al suono che ti circonda. Scegli solamente i pensieri capaci di suggestionarti, il colore delle case che hai abitato, il sapore del sole, il rumore della pioggia. Guardati attorno. Siamo una moltitudine. Anime perfettamente diverse…in contatto, in equilibrio. Sei a casa. Ci hai trovato. Noi abbiamo lottato per non far spegnere il fuoco e siamo pronti a farlo bruciare ancora. E tu?

Con le ‘fiamme negli occhi’ e con un pizzico di emozione per questa quotidianità finalmente ritrovata, Fausto Lama e California ci raccontano in musica la strada che hanno percorso per diventare grandi. E se in “Mancarsi” cantano “ma ci pensi mai a noi due, agli sbagli, a chi ci ha preso in giro, agli sbalzi d’umore che ci causano drammi. Che schifo avere vent’anni però quanto è bello avere paura”, in “Zombie al Carrefour” descrivono tutte quelle cose molto piccole della vita di tutti i giorni, come ad esempio andare a fare la spesa, che crescendo diventano belle e poetiche: “Ho sentito soltanto il bisogno di fare qualcosa di buono, qualcosa di normale. Pur di non ritornare a casa dove vivono i sensi di colpa, ho preferito lasciarli da soli come si fa coi ricordi peggiori quando si cresce. Perché fare la spesa a me fa stare bene. Perché mi fa pensare a quando la facevamo insieme”.

Quella dei Coma_Cose al Carroponte è una grande festa ma è, soprattutto, un viaggio nel tempo, un viaggio attraverso i ricordi. L’atmosfera è futuristica, anche grazie alle voci distorte che di tanto in tanto fanno capolino durante lo show. Non mancano, però, momenti di pura intimità in cui ad emergere è la profonda intesa tra Fausto e Francesca. Quella stessa intesa che hanno portato sul palco dell’Ariston, entrando nel cuore di milioni di italiani per la semplicità e, allo stesso tempo, l’intensità della loro esibizione. E proprio sulle note di “Fiamme negli Occhi” – canzone che i Coma_Cose hanno presentato al Festival di Sanremo – si chiude un cerchio che per un’ora e mezza ci ha regalato, ancora una volta, un pizzico di spensieratezza e tanti sorrisi.

NOSTRALGIA TOUR | DATE

07.07 Milano – Carroponte
10.07 L’Aquila – I Cantieri dell’Immaginario
14.07 Pavia – Castello Visconteo
17.07 Padova – Parco della Musica
18.07 Codroipo (UD) – Villa Manin
21.07 Collegno (TO) – Flowers Festival
23.07 Firenze – Ultravox Firenze, Anfiteatro delle Cascine
25.07 Mantova – Bike-In
26.07 Jesolo – Suonica Festival
08.08 La Spezia – Piazza Europa
10.08 Porto Recanati (MC) – Mind Festival, Arena Gigli
11.08 Locorotondo (BA) – Locus Festival
14.08 Riccione – Albe in Controluce
21.08 Cerveteri (RM) – Etruria Eco Festival
22.08 Bagheria (PA) – Piccolo Parco Urbano
23.08 Catania – Villa Bellini
27.08 Roma – Cavea Auditorium Parco della Musica
28.08 Livorno – Cortomuso, Ippodromo Caprilli
03.09 Milano – Estate Sforzesca

NOSTRALGIA TOUR | SCALETTA

  1. Mille Tempeste
  2. Deserto
  3. Jugoslavia
  4. Via Gola
  5. La Canzone Dei Lupi
  6. Anima Lattina
  7. Mancarsi
  8. Discoteche Abbandonate
  9. La Rabbia
  10. Cannibalismo
  11. Golgota
  12. Beach Boys Distorti
  13. Guerre Fredde
  14. Novantasei
  15. Fiamme Negli Occhi
  16. Pakistan
  17. Nudo Integrale
  18. Zombie Al Carrefour
  19. A Lametta
  20. Granata
  21. Post Concerto
  22. Squali
  23. Fiamme Negli Occhi (Acustic Version)