Celebrato a Lentini il Lions Day

Celebrato a Lentini il Lions Day

Lentini. Una giornata dedicata alla prevenzione del diabete, prevenzione cardiologica e oncologica. È stato celebrato oggi il “Lions Day”, la giornata mondiale del Lions Club International promossa dal Distretto 108Yb Sicilia. Un evento inserito nello “Screening di primavera” e realizzato grazie alla stipula del protocollo d’intesa tra l’assessorato regionale alla Salute e il Distretto Lions 108 Yb Sicilia.

Così stamattina in piazza Duomo sono stati effettuati gli screening gratuiti per la prevenzione delle patologie neoplastiche della sfera genitale femminile (mammella ed utero), la vaccinazione per Hpv e maschile (per i tumori del colon-retto), oltre a patologie croniche come il diabete, l’osteoporosi con densitometria ossea e la prevenzione della sordità, del diabete, prevenzione cardiologica e oncologica.

A coordinare l’evento, il presidente del Lions club di Lentini Angelo Lopresti e il presidente della Zona 19 del Lions, Giacomo Di Miceli. Tra i numerosi presenti anche i sindaci di Lentini, Carlentini e Francofonte, Rosario Lo Faro, Giuseppe Stefio e Daniele Lentini.

Ospite d’eccezione e testimonial del service, il campione mondiale 2021 attualmente in carica, Damiano Tramontana, un giovane atleta francofontese che ha raggiunto massimi livelli nella Kick Boxing, esempio di cultura dello sport e della salute.

“Grazie a questo evento – ha affermato il presidente Lopresti – è stata fornita a titolo gratuito la possibilità alla comunità locale di effettuare degli screening relativi al diabete e ​cardiologico e di informazione oncologica con dei nostri medici soci e con degli specialisti medici volontari​ dell’Asp siracusana, come la diabetologa La Rocca. Per questo ringrazio i dirigenti dell’Asp per essersi mostrati sempre sensibili verso le nostre iniziative offrendo la loro collaborazione. Un ringraziamento lo rivolgo anche al sindaco di Lentini, Rosario Lo Faro per la concessione del suolo pubblico e agli amici dell’Archeoclub di Lentini per aver messo a disposizione anche i loro locali come luogo dove fare le consulenze degli screening”.

In programma anche una passeggiata alla scoperta della chiesa rupestre del Crocifisso, restaurata anche grazie al Lions di Lentini.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: