Vai alla barra degli strumenti

CATANIA, “LA SCUOLA DELLE COMPETENZE E DELL’OCCUPAZIONE: FORMAZIONE DEI PROFESSIONISTI DEL TURISMO”

CATANIA, “LA SCUOLA DELLE COMPETENZE E DELL’OCCUPAZIONE:  FORMAZIONE DEI PROFESSIONISTI DEL TURISMO”

CATANIA – Inizia a Catania il progetto di Orientamento sul Sistema ITS rivolto ai giovani diplomati siciliani; l’obiettivo è quello di far conoscere le opportunità professionali legate alla frequenza dei corsi di Alta Formazione promossi dal Ministero dell’Istruzione e dall’Assessorato Regionale all’Istruzione.
L’incontro di giorno 1 ottobre 2020 nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Archimede di Siracusa e il Liceo Statale “G. Turrisi Colonna” di Catania, l’Istituto che ospiterà la prima edizione del Corso in Hospitality Management nel capoluogo Etneo. Nella suddetta gornata infatti, presso il 𝗟𝗶𝗰𝗲𝗼 𝗦𝘁𝗮𝘁𝗮𝗹𝗲 “𝗚. 𝗧𝘂𝗿𝗿𝗶𝘀𝗶 𝗖𝗼𝗹𝗼𝗻𝗻𝗮” 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝘁𝗮𝗻𝗶𝗮, si èsvolto l’orientamento condotto dall’Its Fondazione Archimede – Turismo & Cultura che ha visto la partecipazione di autorevoli figure istituzionali specialiste nel settore. Alla Conferenza infatti, hanno preso parte, il Dirigente Scolastico del Liceo G. Turrisi Colonna Prof. Emanuele Rapisarda, la Dott.ssa Rizzo Responsabile del Centro per l’impiego di Catania, la Dott.ssa Elena Longo di ANPAL Regione Siciliana, la Dott.ssa Campisi e il Dott. Dimauro Formatrice e Direttore dell’ Its Fondazione Archimede e una consistente Rappresentanza di ex studenti di ben tre diversi Istituti di scuola secondaria di secondo grado.
“Il Sistema ITS nasce nel 2008 per consentire agli studenti già diplomati una scelta alternativa al percorso accademico tradizionale.” – spiega il Direttore della Fondazione Giovanni Dimauro – “I corsi Its, infatti, sono più brevi, hanno un taglio decisamente più professionalizzante e consentono un rapido accesso al mondo del lavoro, come confermato dai monitoraggi del Ministero dell’Istruzione che evidenziano un placement complessivo dell’80%”. “L’obiettivo del corso che partirà a breve a Catania presso la sede del Liceo Turrisi Colonna di via Randazzo” – conclude il Direttore della Fondazione – “è quello di formare personale altamente specializzato nella gestione delle strutture ricettive in un territorio a forte vocazione turistica”.
Un’importantissima risorsa che s’innesta per la prima volta nel nostro territorio Etneo e darà la possibilità a tantissimi giovani Diplomati di mettersi in gioco in un corposo percorso di studi biennale della durata complessiva di 1800 ore, agganciandosi direttamente al mondo del lavoro nell’ambito del quale è previsto lo svolgimento di molte ore di stage. Un progetto che ha come fine quello di ridurre la disoccupazione giovanile post diploma attraverso un percorso formativo coinvolgente, innovativo e all’avanguardia.
Il dirigente scolastico prof. Emanuele Rapisarda pone l’accento sul ruolo importante della scuola che orienta alle migliori scelte professionali e formative, soprattutto nel settore del lavoro, universitario e dell’istruzione terziaria: “Il terzo settore dell’economia è strategico per il nostro territorio siciliano, questo percorso di Hospitality Management ha delle precise finalità: formare dei giovani competenti nelle lifeskills, sviluppare la competenza manageriale e linguistica, creare competenze fondamentali di promozione turistica del nostro territorio.
La scuola che incontra il mondo del lavoro e della formazione è un volano per lo sviluppo del territorio; l’occupazione dei giovani è una missione che la nostra scuola persegue anche attraverso altre attività. Il Liceo Statale Turrisi Colonna è sempre in prima linea e lungimirante nella scelta di nuove strade da percorrere, nuove occasioni di crescita per un futuro sempre più luminoso per gli studenti”.

Commenti Facebook

Redazione

Redazione

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: