Carlentini – Lentini, in zona rossa: divieti e restrizioni. Cosa si può fare, cosa no Vietato uscire, negozi chiusi, niente scuola: i due Comuni che tornano in lockdown“

Carlentini – Lentini, in zona rossa: divieti e restrizioni. Cosa si può fare, cosa no Vietato uscire, negozi chiusi, niente scuola: i due Comuni che tornano in lockdown“

CARLENTINI /LENTINI – I  comuni di Lentini e Carlentini in zona rossa. L’ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci sarà firmata, oggi pomeriggio,  sulla scorta della relazione dell’Asp di Siracusa, dipartimento Covid, a seguito dell’aumento di casi positivi al Covid e dell’aumento del trend settimanale e, dopo la richiesta dei sindaci di Lentini Saverio Bosco e Carlentini Giuseppe Stefio che hanno raccolto  le comunicazioni dell’autorità sanitaria.  Le misure restrittive scatteranno sabato  e resteranno in vigore per due settimane. Nei due Comuni, in zona rossa è quindi vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dal comune, nonché all’interno del comune stesso, se non per motivi di salute, lavoro o necessità, che vanno giustificati con l’autocertificazione. È sempre consentito, invece, il rientro al proprio domicilio, abitazione o residenza. Resta consentita, a massimo due non conviventi – non si contano gli under 14 – e per una sola volta al giorno, di effettuare visite verso una sola abitazione privata dalle ore 5 alle 22 all’interno del comune. Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per la vendita di generi alimentari e di prima necessità. Sono chiusi, indipendentemente dalla  tipologia  di attività svolta, i mercati, “salvo la vendita di  soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici”. Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie. Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione – fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie -; consentite le consegne a domicilio e, fino alle 22,00, la ristorazione con asporto ma con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Sono sospese le attività sportive anche all’aperto. È consentito svolgere individualmente attività  motoria all’aperto e in forma individuale, in prossimità della propria abitazione e nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona. L’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie è obbligatorio anche durante l’attività sportiva. Sospese le attività scolastiche e didattiche di tutte le classi delle scuole primarie e secondarie che si svolgeranno esclusivamente con modalità a distanza. La sospensione riguarda anche asili nidi e scuole materne.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone