AVOLA, UN COLON GONFIABILE IN PIAZZA UMBERTO I AD AVOLA PER SENSIBILIZZARE ALLA PREVENZIONE DEL TUMORE DEL COLON RETTO

AVOLA, UN COLON GONFIABILE IN PIAZZA UMBERTO I AD AVOLA PER SENSIBILIZZARE ALLA PREVENZIONE DEL TUMORE DEL COLON RETTO

AVOLA – Sabato 26 novembre 2022 in piazza Umberto I ad Avola il Centro gestionale screening dell’Asp di Siracusa diretto da Sabina Malignaggi, insieme con il Dipartimento di Chirurgia, allestirà dalle ore 9 alle ore 13 un punto informativo per la prevenzione del tumore al colon retto.

Con la collaborazione del Comune di Avola e di Johnson & Johnson MedTech sarà installato un colon gonfiabile percorribile di 12 metri a disposizione dei visitatori che avranno la possibilità di vedere al suo interno le insidie che si possono manifestare.

Durante la manifestazione verrà distribuito materiale informativo e anche le provette per il test del sangue occulto nelle feci, riservato, gratuitamente, come programma di screening, a uomini e donne tra i 50 e i 69 anni.

Nel caso di positività all’esame del sangue occulto nelle feci, i programmi di screening prevedono l’esecuzione di una colonscopia come esame di approfondimento. A disposizione della cittadinanza ci sarà personale medico che fornirà consigli sulla importanza della diagnosi precoce e risponderà alle domande sul tumore del colon-retto, tra i primi big killer, in Europa, tra le malattie oncologiche.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: