‘8 APRILE 2020 NASCEVA IOCOMPROSICILIANO®, DA FENOMENO SOCIAL A BRAND INTERNAZIONALE  UN ANNO DI SUCCESSI, IL GRANDE MARKETPLACE MADE IN SICILY, LA WEB TV E I PROTOCOLLI CON LE PIÙ IMPORTANTI ISTITUZIONI PER PROMUOVERE NEL MONDO LE ECCELLENZE DELL’ISOLA

‘8 APRILE 2020 NASCEVA IOCOMPROSICILIANO®, DA FENOMENO SOCIAL A BRAND INTERNAZIONALE UN ANNO DI SUCCESSI, IL GRANDE MARKETPLACE MADE IN SICILY, LA WEB TV E I PROTOCOLLI CON LE PIÙ IMPORTANTI ISTITUZIONI PER PROMUOVERE NEL MONDO LE ECCELLENZE DELL’ISOLA

PALERMO –  L’8 aprile 2020, esattamente un anno fa, vedeva la luce Io Compro Siciliano®, progetto nato come fenomeno social e diventato in pochi mesi uno stile di vita, la prima Società Benefit in Sicilia e il più grande marketplace del Made in Sicily. È anche un brand Internazionale, distintivo e specializzato che racconta, attraverso i suoi canali di comunicazione e i suoi portali web, la Sicilia al mondo, puntando sin dall’inizio su tre valori fondamentali: qualità, identità e provenienza.

I numeri di Io Compro Siciliano® si riassumono in oltre 270mila utenti consumatori e circa 2.700 aziende registrate. All’attivo un protocollo d’intesa con la Regione Siciliana per la promozione del marchio QS – Qualità Sicura Garantita, con il Parco delle Madonie, il Parco dei Nebrodi e Slowfood Sicilia, con l’obiettivo comune di valorizzare i prodotti agroalimentari con un elevato standard qualitativo.

Tante le cose fatte in un anno di attività dalla creazione del più grande marketplace dedicato al Made in Sicily www.iocomprosiciliano.com con oltre 2000 referenze provenienti da tutta l’Isola. La testata giornalistica ICS TV e il magazine www.icstv.it dove ogni giorno vengono trasmesse le dirette del palinsesto della web tv. Format che quotidianamente valorizzano le eccellenze produttive, i territori, le iniziative legate a nuove tecnologie e digitalizzazione, lo sport e il mondo dello spettacolo.

Media partner del Palio dei Normanni di Piazza Armerina, Io Compro Siciliano® è riuscito ad ottenere con le sue dirette 1,3 milioni di visualizzazioni dando così grande visibilità ad uno degli eventi italiani più importanti.

Dal punto di vista della promozione dei prodotti siciliani all’estero Io Compro Siciliano® ha siglato importanti accordi in Canada, Stati Uniti, Russia e parte degli Stati europei, nonchè a creare uno showroom nella città di Guangzhou, la più popolosa della Cina con i suoi 40 milioni di abitanti.

Tante le prossime iniziative in cantiere: dal lancio della SicilyCityPass alla creazione dell’Acceademia Enogastronomica Siciliana, all’organizzazione di un evento in collaborazione con il Fondo Sociale Europeo.

L’Accademia Enogastronomica Siciliana ha lo scopo di promuovere e divulgare l’identità, la tradizione e l’innovazione della nostra cucina – affermano Giuseppe Giorgianni e Davide Morici, i due fondatori di Io Compro Siciliano® – attraverso corsi di formazione finalizzati sia ad un pubblico professionale sia agli appassionati e cultori della nostra tradizione culinaria. L’accademia coinvolgerà oltre 20 tra i migliori chef dell’Isola e riconosciuti a livello internazionale, coordinati dallo chef Mariano Carbonetti”.

Chiuso anche un accordo con il network internazionale “Busuioc Tv” che trasmette in ben 139 Paesi, in particolare nei Paesi dell’est Europa e in Russia, con il preciso intento di promuovere il palinsesto di Io Compro Siciliano ed i prodotti d’eccellenza del made in Sicily nel ricco mercato russo e negli emergenti mercati dell’est.

Per il possimo 13 maggio, inoltre, in collaborazione con il Fondo Sociale Europeo, abbiamo organizzato un evento a carattere internazionale capace di fare emergere le reali esigenze delle aziende siciliane e delle tante giovani eccellenze che cercano le basi per crescere nella propria terra senza dover necessariamente emigrare – concludono Morici e Giorgianni-. L’evento vedrà la partecipazione dell’Assessorato regionale all’Istruzione e alla Formazione, l’Università degli Studi di Messina, Confindustria Sicilia e tutte le aziende che fanno parte del progetto IoComproSiciliano oltre ad una serie di personaggi importanti del mondo imprenditoriale internazionale”.

Open chat
Ciao,
chiedici la tua canzone